CARLO BOSSOLI

 

Carlo Bossoli

(Lugano 1815 – Torino 188)

Milano. Rivista militare in Piazza d’Armi in onore di Guglielmo I di Germania. 19 ottobre 1875

 Tempera su carta, firmata in basso a destra.

 Per la visita a Milano di Guglielmo I, imperatore di Germania, durata cinque giorni, dal 18 al 23 ottobre 1875, la città venne parata a festa. Per l’occasione vennero sgombrate le macerie dell’isolato del Rebecchino in piazza del Duomo, abbattuto il giorno dodici. I festeggiamenti furono numerosi e imponenti, con pranzi di gala a Palazzo Reale, serate alla Scala e pittoresche luminarie. Il giorno 19 ebbe luogo la grande parata militare in piazza d’Armi, dove vent’anni più tardi sorgerà l’attuale Parco. L’imperatore, accompagnato da Vittorio Emanuele II, arrivò alle dieci e mezzo, montando sul suo cavallo morello, inviato appositamente da Berlino. Al balcone del pulvinare dell’arena che si vede a sinistra della tempera si trovano la principessa Margherita, la duchessa di Genova con le dame di corte e il principe di Napoli, il futuro re Vittorio Emanuele III. La parata durò un’ora e mezza; vi presero parte il 48° reggimento fanteria, il battaglione d’istruzione di Asti, il 9° reggimento cavalleria, la 3° brigata del 6° reggimento d’artiglieria, oltre l’Accademia Militare di Torino e una compagnia di alpini.

Il pittore ha fermato il momento del passaggio dell’8° reggimento bersaglieri davanti all’imperatore e al re, che erano accompagnati dal loro Stato Maggiore, tra cui si notano il presidente del Consiglio dei Ministri, Marco Minghetti, in uniforme di maggiore, e il feld-maresciallo Helmuth Karl Bernhard von Moltke. Sulla destra, in una prospettiva sfalsata, appare la mole del Duomo, immancabile elemento in una veduta milanese.

Bibliografia Ada Peyrot “Carlo Bossoli. Luoghi, personaggi, costumi, avvenimenti nell’Europa dell’Ottocento, visti dal pittore ticinese” Tipografia torinese Editrice 1974, opera n.1741 citata a pag.707 e pag.683 e riprodotta in bianco e nero a pag.709

Via Borgospesso 12
20121 Milano

Tel. +39 02 784060
info@galleriasilva.com

ORARI
Da Martedi a Sabato: 10:30/13:00 – 15:00/19:00
Domenica e Lunedi: Chiuso

Seguici su