CASSETTONE E DUE COMODINI VENEZIANI

CASSETTONE E DUE COMODINI

Venezia, metà del XVIII secolo

Cassettone cm 134 x 55 x 86h

Comodini cm 56 x 35 x 75h

L’architettura di questo straordinario insieme, mossa da un sapiente gioco di ondulazioni, è rivestita da una spettacolare lastronatura in palissandro. La sagoma del cassettone e dei comodini, retta da sostegni sinuosi, presenta un fronte mosso a due cassetti e fianchi concavi. I piani sagomati sono in marmo a lumachella di colore grigio-verde.   

La grazia della lacca e la solennità dei mobili dorati non devono far dimenticare che, nel secolo XVIII, il prestigio dell’artefice veneziano fu affidato anche ai costruttori di mobilio in legno lucidato, tale mobilio risulta altrettanto bello ed a volte più suggestivo del mobile laccato.

Se la lacca nacque dal desiderio di imporre sul mercato dei prodotti sostitutivi di manufatti di produzione orientale, che erano carissimi e praticamente introvabili, il mobile in legno naturale fu una produzione spontanea in una città dove, le tecniche della scultura lignea e dell’intarsio vantavano una tradizione secolare. La difficilissima arte del curvare il legno, indispensabile al gusto rococò, si era affinata attraverso la secolare ricerca e opera dei costruttori d’imbarcazioni, ma soprattutto dei costruttori delle più belle e complicate barche al mondo: le gondole.  E’ a questi maestri, che i mobilieri veneziani devono l’invenzione dei mezzi tecnici atti a realizzare i loro ineguagliabili oggetti così ricchi e vari da porre parecchi quesiti a chi cerchi di carpirne i segreti.

Bibliografia di riferimento:

Saul Levy, Il mobile veneziano del settecento, tav. 107.

Santini, Mille mobili veneti, p.89, fig. 112.

 

 

Via Borgospesso 12
20121 Milano

Tel. +39 02 784060
info@galleriasilva.com

ORARI
Da Martedi a Sabato: 10:30/13:00 – 15:00/19:00
Domenica e Lunedi: Chiuso

Seguici su